Residenzialità Leggera (R.L.) Villa Cantù - Rovato

 

RESIDENZIALITÀ LEGGERA (R.L.) VILLA CANTÙ - ROVATO

25038 ROVATO (BS) – Via S. Stefano
Tel. 030 980583 - Fax 030 9896131
e-mail:  segreteria@cascinaclarabella.it

Dirigente Medico Responsabile: Dr.ssa Annalisa Guerrini

 

 

 

La Residenzialità Leggera offre l’opportunità di una “autonomia sostenuta”: un intervento residenziale rivolto a persone con problemi psichici di media gravità, seguite e inviate dai C.P.S. di riferimento, che abbiano recuperato una buona competenza relazionale e autonomia sociale, abitativa e lavorativa.
Ogni appartamento è autogestito dai pazienti con il sostegno di una équipe di operatori che garantiscono una costante presenza e supervisione sul buon andamento della convivenza e sulla gestione della casa, e favoriscono l’integrazione con il contesto sociale.

Il progetto Villa Cantù prevede il recupero completo di un importante patrimonio locale in Franciacorta nel bresciano, la palazzina Cesare Cantù a Rovato di propietà del Comune. La cooperativa sociale ISPARO si è occupata della ristrutturazione del fabbricato che da rudere è ritornato alla sua tipologia originaria. Inoltre l'area adiacente, prima ridotta a boscaglia, è tornata a riproporre la dolcezza dei suoi terrazzamenti coltivati con viti e ulivi. La parte residenziale della Palazzina è diventata la sede del villaggio d'accoglienza con spazi comuni e locali da destinare a pazienti psichiatrici autonomi.
Il villaggio è diventato inoltre sede di alcune associazioni del territorio.
Possono essere ospitate in programmi di R.L., a bassa protezione, fino a 6 persone.
La gestione (personale sanitario operante, attività, struttura, …) è a carico del Consorzio Cascina Clarabella.
I fruitori dei programmi di R. L. partecipano alle spese attraverso un canone agevolato di locazione.

MODALITÀ DI ACCESSO
Le persone vengono accolte su invio del CPS di riferimento,  previa  visita alla struttura e assenso da parte dell’ospite.

Data ultima modifica a questa pagina: 30/08/2017 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Strutture aziendali alle quali afferiscono i singoli procedimenti