Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (U.O.N.P.I.A.)

 

CHI SIAMO

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della ASST-Franciacorta afferisce al Dipartimento di Salute Mentale. Alla UONPIA afferiscono tre Equipes Territoriali composte ciascuna da diverse figure professionali: Medici, Psicologi, Terapisti della riabilitazione (Fisioterapisti, Psicomotricisti, Logopedisti) e personale con funzioni amministrative.

L’attività delle tre equipes si svolge prevalentemente in quattro sedi collocate nei presidi ospedalieri (a Chiari, ad Orzinuovi, a Palazzolo sull’Oglio e ad Iseo)

La UONPIA della ASST-Franciacorta assicura la diagnosi e la cura (presa in carico) di patologie di interesse neurologico, psicologico e psichiatrico in età evolutiva (0-18 anni),

 

Denominazione sede/ufficio

Indirizzo

Recapiti

Distretto di Chiari - Polo territoriale
della U .O.N.P.I.A.

Viale Mazzini, 4 -
25032 Chiari
Mappa

Tel. 030 7102849
Fax 030 7102842
Orari: Lunedì al Venerdì ore 8.00 – 17.00

Distretto di Palazzolo - Polo territoriale
della U.O.N.P.I.A.

Via Sgrazzuti, 1 -
25036 Palazzolo
Mappa

Tel. 030 7408368
Fax 030 7408346
Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 8.00 – 17.00

 Distretto di Iseo - Polo territoriale
della U.O.N.P.I.A.

Via Giardini Garibaldi, -
25049 - Iseo
Mappa

Tel. 030 9887326
Fax 030 9887234
Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 8.00 – 17.00

Distretto di Orzinuovi - Polo territoriale
della U.O.N.P.I.A.

Via Crispi, 2 -
25034 - Orzinuovi
Mappa

Tel. 030 9944326
Fax 030 9944326
Orari: dal Lunedì al Venerdì ore 8.00 – 17.00

LO STAFF

Nei Servizi operano i seguenti operatori che lavorano in équipe multidisciplinare:

  • Medici

  • Psicologi

  • Terapisti della Riabilitazione

  • Personale Amministrativo

 COME SI ACCEDE AL SERVIZIO?

  • Essendo la U.O.N.P.I.A. un Servizio ad accesso diretto, vi si accede, di norma, tramite una semplice telefonata e successivo appuntamento con gli operatori dell'accoglienza. Ci si può anche presentare personalmente per chiedere un appuntamento, che verrà fissato entro sette giorni dal primo contatto (non è necessaria l’impegnativa del medico curante)

  • L'accesso è gratuito e viene garantito il rispetto della legge sulla privacy.

  • Nella fascia di età 0-18 anni non è previsto il pagamento del ticket da parte di utenti residenti in Regione Lombardia per quanto riguarda le prestazioni di Neuropsichiatria Infantile.

 

CHE COSA FACCIAMO

Affrontare i disturbi del neuro sviluppo richiede un modello assistenziale integrato tra Ospedale e Territorio, nell’ambito di una rete specialistica di NPIA dedicata, in raccordo continuo con altre U.O. e con i centri di III livello (per la diagnosi e cura delle epilessie, la neurofisiologia, la neuroradiologia, la neurochirurgia, la genetica, la rete delle malattie rare) oltre alla psichiatria, i servizi per le dipendenze patologiche, i consultori familiari e i Servizi sociali, educativi, scolastici e le agenzie del terzo e quarto settore.

Dopo la fase iniziale di accoglienza dell’utente e della sua famiglia, utile per comprenderne le problematiche, vengono scelti programmi terapeutici personalizzati ed organizzati in base alle richieste dell'interessato e alla valutazione dell'equipe multidisciplinare. I trattamenti di norma si sviluppano all'interno del Servizio, sono concordati e formalizzati tramite un piano terapeutico e possono prevedere diversi interventi (diagnostici, abilitativi, di consulenza alle famiglie o agli operatori degli enti coinvolti nella presa in carico del minore).

 

PER APPROFONDIRE

Puoi scaricare e stampare i materiali che trovi nell'elenco allegati in fondo a questa pagina.

 

Data ultima modifica a questa pagina: 29/08/2017 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Strutture aziendali alle quali afferiscono i singoli procedimenti