Cure domiciliari integrate

 

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari e garantisce varie tipologie di prestazioni a domicilio dirette alla cura e all’assistenza della persona compromessa nell’autonomia, per permetterle di continuare a vivere nella propria abitazione.

L’ADI è rivolta a tutte le persone, senza limitazioni di età o di reddito, in situazioni di fragilità con perdita parziale o totale di autonomie, transitorie o definitive. Tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia possono beneficiare dei servizi gratuiti dell’ADI.

L’ADI prevede diverse tipologie di interventi garantiti da singole figure professionali.

 

COME SI ATTIVA L’ADI

Il servizio di cure domiciliari viene attivato a seguito di prescrizione del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta, responsabili clinici della persona assistita, e successiva valutazione dei suoi bisogni da parte dell’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale (UCAM) dell’ASST della Franciacorta.

 

SERVIZI OFFERTI

I servizi prestati a domicilio sono:

  • prestazioni occasionali o di breve durata (ad es. prelievo di sangue, cateterismo, ecc.)
  • assistenza domiciliare pianificata
  • presa in carico di assistiti che necessitano di cure palliative
  • accessi del Medico Medicina Generale/Pediatra Libera Scelta

L’elenco degli Enti accreditati per l’erogazione dei servizi è disponibile sul sito della ATS di Brescia.

 

CENTRO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (CeAD)

Il CeAD integra le competenze del personale UCAM con quelle degli operatori sociali comunali per garantire all’utente un piano di intervento personalizzato e integrato con i servizi domiciliari offerti dai Comuni.

Per informazioni e contatti rivolgersi alle équipe UCAM dell’ASST della Franciacorta.

Data ultima modifica a questa pagina: 06/02/2017 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione