Dipartimento Salute Mentale

 

Direttore: Dr. Andrea Materzanini

Segreteria Dipartimento Salute Mentale
25049 ISEO (BS) - Via Giardini Garibaldi, 1
Tel.   030 9887416
Fax   030 9887445
e-mail:   dsm@asst-franciacorta.it


Il Dipartimento Salute Mentale (DSM) è l'insieme delle strutture e dei servizi, insistenti sul territorio della Azienda Socio Sanitaria Territoriale, che, garantendo  coordinamento ed integrazione multiprofessionale ed interdisciplinare, sono deputati a farsi carico della promozione e tutela della salute mentale e  della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione: 
- del disagio e del disturbo psichico dei cittadini adulti;
- delle malattie neuropsichiatriche infantili e della adolescenza e dei deficit sensoriali 
   e motori dell’età evolutiva; 
- degli stati di farmaco-tossicodipendenza ed altre tipologie di dipendenze; 
- dei bisogni psicologici sempre più rilevanti e complessi espressi dalla popolazione 
   e non solo dalle persone afferenti ai Servizi.
Le strutture organizzative afferenti al DSM che si occupano delle problematiche sopraccennate sono rispettivamente:
- l’Unità Operativa di Psichiatria (UOP);
- l’Unità Operativa di Neuro-Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA)
- l’Unità Operativa Servizio Dipendenze (UOSD)
- l’Unità Operativa Psicologia Clinica (UOPsi)

 

 

 

 

La salute, ed a maggior ragione la Salute Mentale, è un diritto che ogni persona deve poter esercitare.

Il nostro Dipartimento di Salute Mentale intende la Cura come il percorso volto ad evitare che le persone che si trovino in una condizione transitoria o permanente di difficoltà nell'esercitare questo diritto fondamentale, perdano la loro dignità, le competenze sociali e le capacità relazionali, affettive e produttive.

Attento ai progressi che la ricerca sta attuando, utilizza la farmacoterapia secondo le indicazioni della società scientifica italiana ed internazionale, consapevole tuttavia del lungo cammino che la scienza deve ancora compiere per fornire risposte a troppe domande che ad oggi non ne hanno una univoca.

L'impegno è verso una Prevenzione volta a rendere accoglienti gli spazi sociali, favorendo il benessere e la Salute Mentale della comunità, nel rispetto delle diverse culture e della natura.

Accogliendo i problemi e i diritti dei familiari e di tutti coloro che si trovano coinvolti nella difficoltà, il Dipartimento si sforza di favorire i rapporti fra le persone, gli enti e le istituzioni. I progetti riabilitativi si svolgono attraverso percorsi differenziati, concordati e condivisi con la persona e calibrati secondo le individuali caratteristiche e capacità.

È ritenuto fondamentale costruire percorsi culturali volti a scongiurare i rischi di emarginazione e di isolamento, attraverso la promozione della cooperazione tra le persone ed il contributo dell'Impresa Sociale, indispensabile sostegno dell'azione di cura.

Ricordando sempre che la cura della Salute Mentale non è delegabile ma che è un diritto di ognuno e necessita, perciò, dell'impegno di tutti.

 
                                                                     Il Direttore del D.S.M. di Iseo (BS)
                                                                            Dr. Andrea Materzanini


 

Data ultima modifica a questa pagina: 14/06/2017 - Funzione aziendale responsabile della pubblicazione: Strutture aziendali alle quali afferiscono i singoli procedimenti